Categories: Ultimissima

Bergamo: nuovo bando per favorire i brevetti

La Camera di Commercio di Bergamo ha aperto il bando per la concessione di “Voucher per servizi di ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione”. L’iniziativa prevede l’assegnazione di un buono nominativo e non trasferibile (da un minimo di € 2.000,00 a un massimo di € 12.000,00 in riferimento al tipo di azione) per l’acquisto di servizi per la ricerca e l’innovazione o per l’inserimento di capitale umano qualificato in azienda, oltra a un contributo per le spese sostenute per l’acquisizione di uno o più brevetti o modelli europei o internazionali.

Le imprese riceveranno direttamente il buono utilizzandolo solo per gli interventi indicati nel bando. Il bando è aperto a tutte le imprese micro, piccole e medie con sede o unità locale iscritta presso il Registro imprese o Rea di una delle Camere di commercio della Lombardia, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, che non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente. Devono inoltre avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni e non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea.

La domanda può essere presentata in forma telematica utilizzando esclusivamente la modulistica che sarà disponibile su www.bandimpreselombarde.it dai siti internet www.regione.lombardia.it, www.unioncamerelombardia.it, e dal sito camerale nel seguente periodo: dalle ore 12.00 del 5 luglio 2011 fino ad esaurimento del fondo e, comunque, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 dicembre 2011.

mz-redazione

Share
Published by
mz-redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago