E-commerce: prima di vendere devi convincere

Qualunque lavoro tu faccia, amico partitivista, nel corso della tua carriera hai venduto, vendi o venderai qualcosa: un prodotto, un servizio, una consulenza, la tua stessa professionalità. Se hai seguito questa rubrica avrai imparato quanto possa essere importante un sito internet per la tua attività e perché scegliergli un buon nome a dominio. Avrai imparato come si può provare a sfruttare il proprio sito per catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti e quanto possa essere importante avere un sito fresco ed aggiornato. In ultimo hai imparato che attraverso una newsletter potresti fidelizzare i tuoi nuovi utenti. Cos’altro resta da dire in un corso basic di web-marketing? Ancora tanto. Ma rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di capire come fare a creare da subito nuove fonti di guadagno per la nostra attività. Mai sentito parlare di e-commerce? Certamente sì. Mai pensato che possa servirti? Qualunque cosa tu faccia puoi venderla online. Sì anche tu che fai l’Avvocato. Non avevi mai pensato che un tuo consiglio potrebbe essere venduto online? Ma certo, anche tu che gestisci un bar potresti vendere online. Ma come impossibile? Amici, mettetevi in testa che sul web nulla è impossibile. Tutto quello che vi occorre per vendere online è un buon sito internet, una buona idea è un po’ di tempo.

Per costruire un buon sito internet, potrebbe essere sufficiente navigare il sito LAMIAIMPRESAONLINE.IT, una buona idea potrebbe essere quella di partire dai prodotti che vendete nel vostro negozio oppure vendere online i servizi che offrite (anche una consulenza), un po’ di tempo che sarà il vostro investimento.

Il consiglio che noi possiamo darvi è quello che, qualunque prodotto o servizio voi vendiate, dovrete raccontarlo a chi entra nel vostro negozio. Sopperite all’intangibilità della rete con una buona dose di informazioni. Non sottovalutate nulla, la rete è un grande mare è sul vostro sito potrà attraccare una grande nave o una piccola barca, e voi dovrete essere pronti per offrire le informazioni che cercano sia l’una che l’altra. 
Rendetevi reperibili. Per infondere fiducia al cliente, fornite i vostri dati, il vostro indirizzo, la vostra mail, il vostro numero di telefono. Date l’idea a chi entra nel negozio per comprare qualcosa, che qualora ci fosse  un inconveniente lui potrà sempre contattare direttamente voi senza essere filtrato da un computer.

Offrite la giusta assistenza al cliente. Potrebbe essere molto utile installare sul vostro sito una chat, con cui voi potrete parlare in diretta con il cliente.

Infine, rispettate le promesse fatte. La rete giudica, e un cliente insoddisfatto che naviga libero nel web potrebbe rovinarvi in poco tempo la reputazione. Quindi se vendete prodotti materiali non inserite sul sito fotografie non corrispondenti a quello che state vendendo, rispettate sempre i tempi di consegna (scegliendo magari partner accreditati come ad esempio Poste Italiane) e seguite il cliente nel post-vendita. Chiedetegli un feedback, incentivatelo a nuovi acquisti con delle promozioni a lui riservate.

Insomma, un e-commerce ben gestito potrebbe essere un booster per la vostra attività e senza’altro potrebbe diventare una buona opportunità di guadagno.
Allora vi siete convinti ad aprirne uno? Guardate se il sito LAMIAIMPRESAONLINE.IT può offrirvi qualche buono spunto per iniziare la vostra attività di e-commerce.

Paolo DI STEFANO (esperto di webmarketing e SEO)

Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

7 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

13 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago