In arrivo nuove regole europee per uniformare i contratti

In arrivo una uniformazione europea dei contratti

In arrivo una uniformazione europea dei contrattiSono in arrivo regole europee uniformi per la disciplina dei contratti, per favorire la crescita del mercato unico nel rispetto del diritto di scelta dei consumatori. La proposta di legge sarà proposta ad ottobre e definirà regole uniformi per la disciplina dei contratti di vendita, regole che i consumatori europei potranno scegliere di applicare al posto delle norme nazionali.

A dare l’annuncio in anteprima, il Presidente del Cnf, Guido Alpa che ha affermato:  “Si tratta di una nuova opportunità per gli avvocati italiani“. “La prospettiva di lavoro indicata dalla vicepresidente della commissione europea, Vivienne Reading, è cioé quella di un insieme di regole uniformi comunitarie di carattere opzionale, è un grande risultato per il sistema italiano: in questo modo si evita la prevaricazione di altri modelli contrattuali nazionali “forti”, come quello anglosassone” – ha poi proseguito.

Non solo i legali hanno rappresentato una Repubblica dei giuristi, non frammentata a dispetto dei numerosi stati italici; ma molti hanno contribuito all’unificazione con il loro sacrificio: così Francesco Mario Pagano e anche Giuseppe Mazzini, “un avvocato dei poveri, costretto all’esilio“.