Categories: Ultimissima

Quote rose e ambiente: a Milano si fa la differenza

Gianna Martinengo, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano commenta una recente indagine su quote rose e ambiente: “Abbiamo voluto realizzare un’indagine per capire il rapporto tra i comportamenti femminili e l’attenzione all’ambiente. Per le milanesi emerge un quadro positivo, sia dal punto di vista dell’informazione che per le scelte quotidiane“. Si tratta di un’indagine della Camera di commercio di Milano su dati del registro delle imprese 2010.

Il risultato è che Le donne milanesi sono attente al risparmio di acqua ed energia: circa il 90%  considera l’acqua del rubinetto potabile e il 67,9% la considera un bene poco costoso. Oltre  otto su dieci conoscono gli strumenti di riduzione dei consumi energetici nelle abitazioni come le lampadine a basso consumo, lo spegnimento completo degli elettrodomestici e la scelta di quelli a basso consumo energetico.

Il riciclaggio è un altro punto fondamentale, se quasi tutti gli intervistati riciclano carta e vetro è anche vero che la differenziazione non obbligatoria dell’umido viene praticata solo dal 43,3%. Le milanesi in città si spostano quotidianamente a piedi (45,3%) o in metro (43,8%), più che in auto (38,5%). Rispetto al resto della regione sono più virtuose perché il 19,6% utilizza la bicicletta, contro il 15,6% delle altre province.

Anche nella scelta dei beni per la cura della persona le donne sembrano attente. Il 39,4% acquista prodotti biologici per i capelli e il 48% per il corpo mentre l’attenzione all’impatto dei prodotti di pulizia della casa rimane limitato a circa un quinto delle intervistate. Le donne acquistano alimenti di stagione (96%) e comprando prodotti di provenienza italiana (92,5%) mentre il 63,2% sceglie prodotti a km zero per ridurre l’impatto ambientale. I prodotti equi e solidali  sono scelti dal 58,1% degli intervistati.

Per quanto riguarda l’agricoltura sono 813 le imprese femminili agricole a Milano e provincia, il 21% del totale del settore. Prevalgono le coltivazioni agricole con 792 attività, 17 nella silvicoltura, 4 nella pesca.

mz-redazione

Share
Published by
mz-redazione

Recent Posts

L’hanno soprannominata app “Scaccia-Multe” | Installala subito sul tuo cell: non prenderai più mezza sanzione

L'hanno soprannominata app "Scaccia-Multe" | Installala subito sul tuo cell: non prenderai più mezza sanzione…

6 ore ago

ISEE, nel 2026 cambia tutto: ecco le soglie aggiornate | Niente bonus per chi le supera

ISEE, nel 2026 cambia tutto: ecco le soglie aggiornate | Niente bonus per chi le…

10 ore ago

Auto graffiata, il carrozziere non serve più | Risolvi a casa senza spendere niente: nel cassetto hai tutto il necessario

Auto graffiata, il carrozziere non serve più | Risolvi a casa senza spendere niente: nel…

22 ore ago

Intelligenza, i 7 tratti che distinguono i geni | Controlla subito se ti ci rispecchi

Intelligenza, i 7 tratti che distinguono i geni | Controlla subito se ti ci rispecchi…

1 giorno ago

Detersivo per piatti, questo evitalo sempre | “È altamente pericoloso”: i risultati dei test sono agghiaccianti

Detersivo per piatti, questo evitalo sempre | "È altamente pericoloso": i risultati dei test sono…

1 giorno ago

Auto, approvata la tassa sul peso: ogni kg in più saranno soldi extra | Previsto un boom di macchine leggere

Auto, approvata la tassa sul peso: ogni kg in più saranno soldi extra | Previsto…

1 giorno ago