5mila euro di bonus per l’acquisto di auto elettriche

5mila euro di bonus per l'acquisto di auto elettriche

5mila euro di bonus per l'acquisto di auto elettricheIl testo base adottato dalle commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera pochi giorni fa promette di usufruire di un bonus di 5mila euro per l’acquisto di un’auto elettrica grazie ad una nuova piccola tassa di un centesimo e mezzo sulle bottiglie di plastica. Il bonus è usufruibile per acquisti entro il 2012. L’incentivo massimo scende a 3.000 euro per il 2013, 2.000 per il 2014, fino a 1.000 euro nel 2015.

Andrea Lulli, capogruppo Pd nella Commissione Attività produttive della Camera e primo firmatario della proposta di legge spiega, “il comitato ristretto ha fatto un lavoro positivo” per cui unna legge potrebbe essere licenziata “già alla ripresa dei lavori parlamentari, dopo la pausa estiva“. La proposta di legge non si limita a prevedere il bonus ma disegna anche le reti di ricarica a servizio dei veicoli alimentati ad energia elettrica in tutto il territorio nazionale.

Per una volta dalla maggioranza arriva una doppia buona notizia: gli incentivi per chi acquista una auto elettrica con copertura finanziaria tramite una tassazione di 1,5 centesimi sulle bottiglie di plastica favorisce una tecnologia che sarà dominante nel futuro, e al contempo colpisce le bottiglie di plastica, che sono inquinanti e derivate da fonti possibili, quindi che pesano sulla bilancia energetica del Paese” – questo il commento del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza al provvedimento adottato oggi dalle commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera.