Autotrasporti: nuove norme europee per i tachigrafi

Autotrasporti: nuove norme europee per i tachigrafi

Autotrasporti: nuove norme europee per i tachigrafiVita dura per chi viola le norme relative alla conduzione di mezzi per autotrasporti e tempi di lavoro: in arrivo ci sono infatti nuove regole varate dalla Commissione europea che modificano la legislazione sui tachigrafi. Tra le novità l’introduzione del controllo satellitare. Secondo l’esecutivo Ue, le aziende di trasporti, potranno risparmiare fino a 515 milioni di euro all’anno per i minori costi amministrativi.

Su cento camion controllati, una decina sono risultati non in regola secondo una recente indagine. Taroccare il tachigrafo permette alle ditte di autotrasporto di risparmiare sui costi del personale o di chiedere agli autisti di fare un numero di ore di lavoro di gran lunga superiore al consentito, mettendo a repentaglio la loro incolumita’ e quella degli altri automobilisti. Oltre alla pericolosità per il lavoratore ci sono anche rischi per per il mercato in quanto si tratta di pratiche sleali verso la concorrenza.

La proposta della Commissione passera’ ora all’esame di Consiglio e Parlamento. Secondo le previsioni, potrebbe entrare in vigore gia’ dal 2012.