Dall’UE, un fondo di garanzia per le imprese

Un fondo di garanzia di 560 milioni di euro è disponibile per le imprese italiane. Il Fondo è gestito dal FEI, Fondo europeo per gli investimenti, nell’ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione della Comunità Europea.

L’Unione Europea attraverso il FEI, Fondo europeo per gli investimenti, mette a disposizione delle PMI un plafond di garanzie di 560 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere specifiche politiche di sviluppo e di crescita del tessuto economico italiano.

Per sfruttare appieno le opportunità concesse dall’Unione Europea e per usufruire dei fondi europei, è nata FidiGar un’associazione temporanea d’impresa (ATI) tra confidi. Una collaborazione sinergica che coinvolge tre importanti Confidi del territorio nazionale: EurofidiSardafidi Apiveneto Fidi.

Scopo di Fidigar è facilitare l’accesso al credito delle Pmi, promuoverne gli investimenti in tecnologia e innovazione, stimolare la nascita di nuove attività nonché l’incremento dell’occupazione, supportare le aziende nelle necessità di circolante e liquidità.

Laura LESEVRE