A Firenze prendono il via le iscrizioni alla Scuola di Gestione di Impresa di Confartigianato con corsi adatti ad ogni esigenza. I corsi si rivolgono a chi ha già un’impresa, ma intende padroneggiare ogni suo aspetto organizzativo e gestionale; per chi in procinto di avviare un’attività economica e per chi vuole avere una conoscenza specifica di singole discipline.
Tra i corsi più interessanti si segnalano quello in “gestione di impresa” della durata di 40 ore in cui viene insegnato ad affrontare il rapporto banca-impresa, la gestione del personale, le forme giuridiche d’impresa, l’analisi dei costi gestionali, l’analisi degli indici di bilancio, la ristrutturazione del debito e le procedure concorsuali, le operazioni straordinarie, contratti tipici e atipici. Sono previsti al massimo 20 partecipanti con particolare riguardo ad imprenditori.
Altro corso interessante è dedicato alle ”start-up d’impresa” della durata di 20 ore. Verrà insegnato ad acquisire tutte le competenze e conoscenze necessarie alla nascita e all’avvio di un’azienda. Verranno affrontate le seguenti tematiche: pratiche di apertura, elementi di diritto civile, penale, commerciale e del lavoro, legislazione sociale, gestione aziendale, contabilit , ambiente e sicurezza, marketing, promozione, internazionalizzazione, accesso al credito (finanziamenti e business plan).
L’offerta si completa con i “seminari di specializzazione” strutturati in lezioni full immersion della durata di 6 ore concentrate in un unico giorno per venire incontro alle esigenze di quegli imprenditori che hanno poco tempo a disposizione, ma desiderano approfondire la conoscenza di singole discipline.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…