La Manovra vista dai Giovani Imprenditori

La Manovra vista dai Giovani Imprenditori

La Manovra vista dai Giovani ImprenditoriIl Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, Paolo Galimberti, alla previsione del regime forfetario del 5% per gli under 35 contenuta nella manovra appena approvata commenta: ” E’ un segnale concreto che genera fiducia nei giovani stimolando in loro lo spirito imprenditoriale. La nascita di nuove imprese, soprattutto in un momento di crisi come questo, permette al Paese una ripresa economica più veloce e più robusta“.

Galimberti prosegue evidenziando i lati positivi della manovra: “Rendere più agevole lo start up d’impresa, misura da noi fortemente voluta e richiesta al Presidente del Consiglio, permette di invertire il trend negativo di allontanamento dei giovani dal mondo imprenditoriale: le aziende gestite dagli under 35 sono oggi solo il 6,8% del totale contro lo storico 8,6%. E’ inoltre una grande opportunità professionale per i giovani del Mezzogiorno dove il tasso di disoccupazione giovanile supera il 40%“.

Rimangano però dei punti da analizzare con più attenzione: “Non mancano però perplessità sul provvedimento di liberalizzazione degli orari dei negozi nei comuni turistici e nelle città d’arte e soprattutto sulla delega per la riforma fiscale e sui conseguenti provvedimenti in materia di Iva che determinerebbero inevitabilmente un ulteriore calo dei consumi andando, peraltro, ad incidere maggiormente sui redditi medio-bassi”.