Legge sulla manovra economica: la Camera da la sua approvazione

Legge sulla manovra economica: la Camera da la sua approvazione

Legge sulla manovra economica: la Camera da la sua approvazioneDopo la fiducia, la Camera ha definitivamente data l’approvazione al decreto relativo alla nuova legge sulla manovra economica . Nel quadriennio 2011-2014 sono previste maggiori entrate per 52 miliardi e tagli per 41,6 miliardi.

Il provvedimento, dopo la firma del capo dello Stato Giorgio Napolitano, sarà legge dello Stato in tempi record. I voti favorevoli sono stati 314, i contrari 280 e 2 gli astenuti, il Senato aveva già dato pienamente la sua fiducia nelle giorni scorsi.   Si tratta veramente di tempi record, in quanto maggioranza e opposizione hanno elaborato una formula per provvedere alla promulgazione del decreto in soli 5 giorni al fine di salvaguardare il Paese da eventuali speculazioni.

Il decreto corregge il deficit per circa 48 miliardi di euro al 2014 e impone una serie di sacrifici. Ben il 60% delle maggiori entrate arriverà infatti da nuovi tributi e a pagare un conto salato saranno pensionati, sanità, ministeri, statali ed enti locali