Nuovo contratto di lavoro per le imprese di pulizie

Nuovo contratto di lavoro per le imprese di pulizie

Nuovo contratto di lavoro per le imprese di pulizieConfcommercio, Fnip-Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltrasporti-Uil hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese di pulizia, di disinfestazione, servizi integrati/multiservizi.

L’ipotesi considera le gravi condizioni in cui versano da qualche anno le imprese del settore, pesantemente colpite dalla crisi. Eduardo Recupito, esprime soddisfazione per le soluzioni che sono state trovate nel corso della trattativa. E’ stata evidenziata la volontà di proseguire congiuntamente un percorso condiviso che porti al rilancio delle imprese del settore ed al miglioramento delle condizioni dei lavoratori.

Queste le principali novità: incremento retributivo al secondo livello di 70,00 euro a regime, oltre a valorizzare le reali esigenze organizzative delle imprese, implementando le materie oggetto di contrattazione di secondo livello e rafforzando il sistema della bilateralità, introduzione di Commissioni tecniche che avranno il compito di monitorare importanti fenomeni quali l’incidenza degli eventi morbosi sull’organizzazione del lavoro e l’andamento dei passaggi di appalto. Ulteriore novità l’inserimento dell’assistenza sanitaria integrativa.