Fino al 28 settembre è possibile partecipare al bando che eroga contributi la realizzazione di impianti per la produzione,utilizzazione e vendita di energia e/o calore di potenza massima di 1 MW.
Il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano concede contributi al fine di incentivare la produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili. Possono beneficiare degli aiuti gli imprenditori agricoli, ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile, singoli o associati, e i membri della famiglia dell’imprenditore. Con riferimento alla definizione “membro della famiglia” si applica quanto previsto dall’art. 35 del Reg. (CE) n. 1974/2006.
Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di impianti per la produzione, quali:
centrali termiche con caldaie alimentate prevalentemente a cippato o a pellets;
microimpianti per la produzione di biogas dai quali ricavare energia termica e/o elettrica (compresa cogenerazione);
– microimpianti per la produzione di pellets e oli combustibili da materiale vegetale;
– microimpianti per la produzione di energia eolica, solare, idrica (piccoli salti);
– impianti combinati per la produzione di energia da fonti rinnovabili (in tali impianti la somma delle singole tipologie di produzione non può superare la potenza massima di 1 MW);
– piccole reti per la distribuzione dell’energia a servizio delle centrali o dei microimpianti realizzati in attuazione del bando nel limite del 20% della spesa ammissibile del progetto presentato ed alla condizione che tale rete sia di proprietà del beneficiario.
Le domande di aiuto vanno presentate utilizzando il Sistema Operativo Pratiche (SOP), secondo le procedure e le modalità indicate dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l’Emilia-Romagna, disponibili sul sito http://agrea.regione.emilia-romagna.it.
Le domande di aiuto devono essere inoltrate entro il termine del 28 settembre 2011 al GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano all’indirizzo: GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano , Via Emilia Ovest 101, 41124 Modena.
Le estetiste sono diventate illegali, equiparate agli spacciatori. Da oggi in poi guai anche a…
Le pensioni del defunto ex premier tornano in auge: scopri tutto quello che ti spetta…
Veramente si parla di coprifuoco estivo 2025 dalle 21? Facciamo chiarezza in merito. L'estate è…
Una brutta notizia per milioni di consumatori: il marchio di supermercati più conosciuto nel nostro…
L'educazione alimentare è un percorso di inesauribile apprendimento. È fondamentale in tal senso utilizzare correttamente…
Luce e gas non sono mai stati così tanto amici e alleati del bilancio familiare.…