Il convegno si propone di fare il punto sulle Reti di impresa, strumento che permette alle aziende di unirsi per collaborare su progetti specifici mantenendo comunque la loro autonomia. Particolare attenzione sarà rivolta al recente stanziamento deliberato dalla Regione Lombardia per favorire la nascita di poli d’eccellenza: con il Bando Ergon arriveranno oltre 120 milioni di euro a sostegno dei network di imprese.
“La Compagnia delle Opere di Lecco – ha sottolineato Marco Giorgioni, Presidente dell’Associazione – da sempre ha operato per dare la possibilità alle imprese di ampliare le opportunità di incontro, di conoscenza e di sviluppo degli affari, creando forme e occasioni di aggregazione. Concorrere (correre insieme) per competere è da sempre una nostra parola d’ordine. La rete è nel dna di CdO“.
“La formula delle Reti – ha spiegato Daniele Riva, presidente di Confartigianato Imprese Lecco – è stata ideata, e recentemente normata, per favorire l’aggregazione delle aziende, soprattutto le piccole e le micro imprese, che hanno così modo di accedere a strumenti importanti nei settori della formazione, della ricerca e dello sviluppo, dell’internazionalizzazione. Ritengo sia necessario mettere a punto ancora diversi dettagli in ambito legislativo e fiscale, ma si tratta sicuramente di un’opportunità importante che abbiamo a disposizione per fare investimenti e avere benefici. A condizione che vengano superati gli individualismi e si affermi la convinzione che lavorando insieme si possono aprire molte nuove strade“.
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…