Trilocale o bilocale? In città e a Milano 3 è meglio, mentre altrove…

 

Per chi abita nelle grandi la scelta del trilocale è la soluzione abitativa preferita.

Uno studio condotto dall’agenzia immobiliare Tecnocasa ha evidenziato che, solo nel mese di maggio, chi, nelle grandi città, abbia acquistato un immobile, nel 35,3% dei casi abbia optato proprio per un appartamento di tre locali.

E il “bi”? Arriva al secondo posto,  selezionato probabilmente da single e coppie senza figli, con il 30,6% delle preferenze.

Solo il 21,7% è invece riuscito  a permettersi un quattro locali, mentre il 7,8% dei casi ha avuto l’esigenza o la possibilità di acquistare un cinque locali in una grande città.

Quali sono gli indirizzi delle case più gettonati? Sempre secondo questa ricerca, a concentrare i desideri di famiglie e nuovi nuclei ci pensano i capoluoghi di regione che sono stati scelti dal 49,2% dei nuovi proprietari. Ma con un’eccezione.

Le grandi città di Milano, Roma e Napoli hanno infatti visto il bilocale a dominare il mercato della compravendita:

  • a Milano per il 50% dei nuovi compratori;
  • a Roma il 40,8%
  • a Napoli, superando le percentuali del trilocale  ovvero rispettivamente del 33,7%, del 35,5% e del 30,9%.

A Torino, invece, hanno scelto un bilocale nel mese di maggio  34,2% dei nuovi proprietari, mentre il 33,3% ha optato per il “tri”.

Infine, sempre secondo Tecnocasa, le città dei monolocali è Napoli, che ha registrato un 11% delle preferenze; Verona è invece la patria dei quattro locali, con il 33% delle richieste; mentre le case di grandi dimensioni convengono – si fa per dire – a Firenze, dove il 15% si è potuta permette ben cinque locali e per di più in riva all’Arno.

P.P.