Per chi abita nelle grandi la scelta del trilocale è la soluzione abitativa preferita.
Uno studio condotto dall’agenzia immobiliare Tecnocasa ha evidenziato che, solo nel mese di maggio, chi, nelle grandi città, abbia acquistato un immobile, nel 35,3% dei casi abbia optato proprio per un appartamento di tre locali.
E il “bi”? Arriva al secondo posto, selezionato probabilmente da single e coppie senza figli, con il 30,6% delle preferenze.
Solo il 21,7% è invece riuscito a permettersi un quattro locali, mentre il 7,8% dei casi ha avuto l’esigenza o la possibilità di acquistare un cinque locali in una grande città.
Quali sono gli indirizzi delle case più gettonati? Sempre secondo questa ricerca, a concentrare i desideri di famiglie e nuovi nuclei ci pensano i capoluoghi di regione che sono stati scelti dal 49,2% dei nuovi proprietari. Ma con un’eccezione.
Le grandi città di Milano, Roma e Napoli hanno infatti visto il bilocale a dominare il mercato della compravendita:
A Torino, invece, hanno scelto un bilocale nel mese di maggio 34,2% dei nuovi proprietari, mentre il 33,3% ha optato per il “tri”.
Infine, sempre secondo Tecnocasa, le città dei monolocali è Napoli, che ha registrato un 11% delle preferenze; Verona è invece la patria dei quattro locali, con il 33% delle richieste; mentre le case di grandi dimensioni convengono – si fa per dire – a Firenze, dove il 15% si è potuta permette ben cinque locali e per di più in riva all’Arno.
P.P.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…