16 milioni di persone in partenza per le vacanze di agosto

Secondo una recente indagine Censis-Confcommercio dei 24 milioni di vacanzieri stimati per il periodo giugno-settembre, ben 16 milioni partiranno durante queste mese di agosto. La maggior parte degli italiani non rinuncia alle vacanze, quattro italiani su dieci hanno effettuato un soggiorno con pernottamenti fuori casa o si apprestano a farlo. E’ comunque importante la percentuale di chi rimane a casa o rinvia le vacanze ad ottobre: circa il 60%.

L’83% alloggerà in casa, albergo o struttura extra alberghiera, il 17% usufruirà della propria casa di villeggiatura per una durata media di una decina di giorni. E’ il 22% ad aver accorciato le vacanze per risparmiare. Se agosto è il mese preferito per le vacanze è anche vero che il 33% ha viaggiato a giugno e luglio mentre il 12% partirà a settembre. Chi ha rinunciato alla vacanza lo ha fatto per tirare la cinghia non potendo permettersi spese extra, solo il 5% ha dichiarato di preferire altri periodi dell’anno.

Importante la percentuale di chi dichiara di aver passato almeno 3 notti fuori casa nella prima parte dell’anno, circa il 20%.