Cna: a Udine mancano 1500 artigiani

Cna: a Udine mancano 1500 artigiani

Cna: a Udine mancano 1500 artigiani La provincia di Udine dimostra di essere carente nelle figure professionali tradizionali come ad esempio elettricisti, falegnami ma anche pasticceri e parrucchiere. Secondo una ricerca della Camera di Commercio della provincia sarebbero 1500 i posti vacanti.

Secondo l’indagine condotta su 278 imprese, la figura più ricercata sarebbe quella dell’elettricista, per un totale di 150 posti. Il responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato di Udine Nicola Serio non sembra sorpreso: “basti pensare – spiega – al crescente sviluppo dei settori del risparmio energetico, del solare fotovoltaico e piu’ in generale di tutte le rinnovabili, di cui l’artigianato e’ protagonista. Ci sono poi 150 posti a disposizione anche per ‘operai specializzati’, ma in questo caso le specifiche figure sono molto diversificate“.

I parrucchieri mancanti per il periodo estivo sarebbero 120 parrucchieri, legati all’incremento anche del settore estetico. All’appello mancano anche 85 falegnami, 50 posti per informatici, e figure professionali ‘classiche’ del mondo dell’artigianato, come il carpentiere, il carrozziere, il cartongessista o il saldatore.