Puglia: riapre il distretto lapideo ma serve chiarezza sulle tariffe

Il presidente del distretto lapideo pugliese, Marco Ielli, all’impegno assunto dagli assessori regionali Loredana Capone ed Elena Gentile di aprire un tavolo tecnico per la rideterminazione delle tariffe delle attività estrattive afferma: “Dopo un lungo lavoro del distretto lapideo per far comprendere l’inadeguatezza del regime tariffario sulle attività estrattive finalmente un segnale di apertura da parte della Regione Puglia“.

Ielli ha anche aggiunto :”E’ evidente che ci si è resi conto che il rischio di chiusure e perdita di posti di lavoro che abbiamo paventato in questi mesi non era uno spauracchio ma un effetto concreto della delibera“. La regione a questo punto dovrebbe definire in modo più chiaro i margini relativi ai pagamenti, dopo l’impegno pubblico preso con il comune di Apricena. Occorre dare risposte precise alle imprese prossime ai pagamenti per evitare che queste incorrano in sanzioni e possano sostenere il settore.

 

 

“Dopo un lungo lavoro del distretto lapideo per far comprendere l’inadeguatezza del regime tariffario sulle attività estrattive finalmente un segnale di apertura da parte della Regione Puglia”. E’ il commento del presidente del distretto lapideo, Marco Ielli, all’impegno assunto dagli assessori regionali Loredana Capone ed Elena Gentile di aprire un tavolo tecnico per la rideterminazione delle tariffe.  

“Ecco le 7 cose che devi sapere prima di investire in Fotovoltaico”
Corso Mediatore Civile Accreditato Ministero Giustizia

 

“E’ evidente – ha detto Ielli – che ci si è resi conto che il rischio di chiusure e perdita di posti di lavoro che abbiamo paventato in questi mesi non era uno spauracchio ma un effetto concreto della delibera”. 

 

A questo punto per il distretto “la regione dovrebbe definire con chiarezza alcuni margini di ambiguità sui pagamenti che si vengono a creare dopo l’impegno pubblico preso con il comune di Apricena. La scadenza è ormai prossima, come si dovranno regolare le imprese che in teoria dovrebbero pagare migliaia di euro senza incorrere in sanzioni? E quelle invece che hanno già pagato?”.

mz-redazione

Share
Published by
mz-redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago