Categories: Ultimissima

Riforma della legge della Regione Toscana per l’imprenditoria giovanile

La riforma della legge della Regione Toscana per l’imprenditoria giovanile, chiesta a gran voce da Confartigianato Imprese Arezzo, ha mosso  i primi passi con la pubblicazione del nuovo testo normativo. A seguire il regolamento di attuazione.

Confartigianato Imprese Arezzo darà vita ad uno sportello informativo che sarà in grado da una parte di verificare per coloro che faranno richiesta l’ammissibilità alle agevolazioni e dall’altro assistere l’imprenditore nell’eventuale elaborazione del piano d’impresa.

Marco Domenichelli, consigliere regionale di Confartigianato Giovani con delega del credito ha affermato: ”La precedente legge del 2008 non ha prodotto risultati apprezzabili perchè agevolava esclusivamente imprese ad alto contenuto innovativo, concetto che male si sposa in un contesto di crisi economico-finanziaria in atto ormai da oltre due anni”. ”Le modalità agevolative scelte dalla Regione Toscana in luogo dell’aiuto rimborsabile a tasso zero – ha proseguito Domenichelli – consisteranno in una garanzia da utilizzare con il sistema bancario per accendere finanziamenti finalizzati agli investimenti, in un contributo in conto interesse che permetterà di recuperare parte degli interessi versati e nell’assunzione di partecipazioni di minoranza nell’impresa. Condividiamo questo percorso anche se a nostro avviso c’è una questione, oltre ad una sufficiente dotazione finanziaria della normativa, che non può essere sottovalutata e che giochera’ un ruolo fondamentale nell’efficacia della legge: i tempi di risposta”.

Solo un regolamento semplice e snello e la rapidita’ delle istruttorie – ha precisato Domenichelli – consentiranno alle agevolazioni di essere davvero fruibili: viviamo in un mercato i cui cambiamenti sono rapidi e repentini. Per questo ridurre i tempi di realizzazione di un progetto d’impresa e’ l’elemento discriminante tra il successo o meno”.

 

mz-redazione

Share
Published by
mz-redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

4 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

9 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

11 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

13 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

15 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

15 ore ago