Assegni familiari INPS: domande via web anche per coltivatori diretti e mezzadri

 

Dal 1 ottobre l’accesso via Internet ai servizi INPS online potrà essere effettuato anche dagli agricoltori, una volta effettuata l’autenticazione mediante PIN dispositivo.

Questa procedura permette di accedere anche ad altre funzionalità, tra cui l’accesso alla scheda informativa relativa alla prestazione della domanda di assegni familiari, la funzione AF per la compilazione e l’invio della domanda e la consultazione della lista domande di AF CD/CM associate al cittadino.

Quest’ultima offre la possibilità di visualizzare tutte le richieste già inoltrate o pronte da inoltrare all’INPS e permette di ristampare sia il dettaglio delle domande già protocollate ed inviate che la ricevuta di invio della domanda per gli assegni familiari. In più è possibile monitorare lo stato di avanzamento della elaborazione della domanda e sapere se questa è in lavorazione, in attesa documentazione, accolta, parzialmente accolta o respinta.

In alternativa al ricorso ai Servizi Inps online, i patronati offrono la possibilità di inoltrare attraverso i propri servizi la domanda, così come il contact center INPS (numero verde).

Per consentire ai contribuenti coinvolti la possibilità di adeguarsi alle nuove direttive viene concesso un periodo transitorio, fino al 30 novembre 2011, durante il quale conviveranno la nuova e la vecchia modalità e le domande presentate facendo ricorso ai canali tradizionali saranno comunque considerate valide ai fini degli effetti giuridici previsti dalle norme in materia.

Marco Poggi