All’inizio del 2012 termineranno infatti gli ammortizzatori sociali e la Borsa Lavoro offrirà la possibilità a tutti i lavoratori espulsi dal mercato di valorizzare le proprie competenze, ma anche, e soprattutto, di trovare un percorso di stabilità all’interno di un settore che, invece, si fonda sull’instabilità del lavoratore stesso. Un calo di attività e di occupazione rilevato dal sistema delle costruzioni attraverso l’osservatorio nazionale delle Casse Edili (-25% dall’autunno 2008 a oggi), che ha avuto ripercussioni anche sui programmi di formazione di ingresso.
Come rileva il monitoraggio del Formedil, il cui Rapporto viene presentato oggi, nel 1° semestre del 2011 il numero dei lavoratori che hanno partecipato alle 16 ore, i corsi di formazione obbligatoria di accesso all’attività edile, si è attestato intorno a 7mila con una riduzione di circa un quarto rispetto allo stesso periodo del 2010. Avviata nel 2009, l’iniziativa è entrata a regime coinvolgendo ogni anno mediamente oltre 15mila lavoratori al loro primo ingresso nel settore. Il tasso di diminuzione dei partecipanti ai corsi 16 ore resta comunque, seppur di poco, inferiore al tasso di diminuzione dell’assunzione di nuovi lavoratori senza esperienza nel settore.
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…