Energethica, le energie rinnovabili in scena a Firenze

Un giardino verticale fonoassorbente, costruzioni ecosostenibili, impianti a idrogeno. Apre il 22 settembre a Firenze, Energethica, la prima mostra convegno in Italia sull’energia sostenibile, ospitata nei padiglioni di Firenze Fiera fino al prossimo 24 settembre. Una tre giorni dedicata alle novità in campo di energie rinnovabili, dal solare al biogas, dall’eolico all’idroelettrico.

Oltre 350 espositori e 14mila visitatori provenienti da tutto il mondo. Lo scopo della manifestazione è di mettere in contatto industria, istituzioni, ricerca e utenti in materia di fonti energetiche rinnovabili, attraverso esposizioni, workshop e momenti di incontro. E di promuovere le soluzioni made in Italy, naturalmente.

Come Suono Wall up, l’innovativo giardino verticale fonoassorbente proposto dall’azienda bresciana Wall up. Un muro composto da piante che permette il controllo acustico dell’edificio che lo utilizza come rivestimento, grazie alla combinazione di rami e pannelli fonoassorbenti. Una creazione ecosostenibile, in grado di coniugare controllo acustico, arredo urbano e illuminotecnica.
L’insolito giardino urbano è composto da file sovrapposte di vasi, tra le quali viene inserito un rivestimento in alluminio e una barriera al rumore realizzata con materiale bio. Suono Wall up è l’ultima evoluzione del giardino verticale, una soluzione made in Italy, già in commercio da due anni.

Energethica si arricchisce poi di una sezione dedicata alle potenzialità della geotermia per il riscaldamento degli edifici, per la generazione dell’energia e per l’agricoltura, in collaborazione con Cosvig, il consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche. Un altro focus è dedicato alla costruzione ecosostenibile, tra riqualificazione energetica degli edifici e progettazione integrata, in partnership con Ace e Cnr Ivalsa. Un altro spazio è dedicato infine ai temi del solare termodinamico e a concentrazione con Inoa e Cnr.

Alessia Casiraghi

redazione2

Recent Posts

Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale inconfondibile: lo fanno sempre prima di entrare

Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale…

34 minuti ago

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

5 ore ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

9 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

21 ore ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

1 giorno ago

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

1 giorno ago