Scritto da Alessandro Prunesti e Fabio Lalli per l’editore Franco Angeli, Geolocalizzazione e mobile marketing è il libro che apre a nuova frontiera del business oggi.
Gli imprenditori più innovativi, fiutando l’affare, hanno iniziato a fare marketing attraverso i dispositivi mobile.
Con questi, tutti rigorosamente touch screen, è possibile utilizzare migliaia di applicazioni (le “app”). Molte di queste consentono di accedere ai propri social network preferiti, aggiornare il proprio profilo con foto e video e, ultima novità, condividere con i propri amici informazioni sul luogo (piazza, negozio, ristorante) nel quale ci si trova.
Ad esempio si offrono buoni sconto e promozioni speciali agli utenti che fanno più spesso “check-in”, condividendo cioè sui social network come Facebook o Foursquare la loro presenza all’interno di un punto vendita. E a giovarne sono sia le aziende, che vedono aumentare la visibilità online del proprio marchio, sia gli utenti stessi, i quali possono divertirsi a competere tra loro per acquisire il maggior numero di presenze all’interno di uno stesso luogo.
Si innesca in questo modo una vera e propria sfida ludica tra gli utenti, combattuta a colpi di “check-in” fatti attraverso la propria “app” preferita, in grado di amplificare enormemente il passaparola online.
L’obiettivo finale per le aziende è chiaro: trovare nuovi canali per fidelizzare i propri clienti e acquisirne di nuovi.
Il libro ha un tono divulgativo che accompagna il lettore alla scoperta dei casi pratici attuati da aziende italiane ed estere. Si tratta di un vero e proprio “manuale d’uso” rivolto a tutti, scritto da due autori emergenti del panorama editoriale italiano: Alessandro Prunesti, consulente aziendale nel settore del social media marketing, e Fabio Lalli, il fondatore del business network Indigeni Digitali, che ha recentemente lanciato in Rete Followgram.me, un’applicazione Web che sta avendo un grande successo internazionale.
Mai il concetto ” Leggere ti conviene” è stato tanto pragmatico!
Marco Poggi
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…