On-line il software gratuito per calcolare la “Tariffa professionale”

Tariffa Professionale, che giunge a soli pochi mesi dal Commentario alla tariffa, è sviluppato dal Cndcec con Datev Koinos.

Predisposto dal Consiglio nazionale della categoria e scaricabile gratuitamente dal sito, si tratta di un insieme di servizi e strumenti di ausilio per i commercialisti in materia di onorari, indennità e rimborsi spese: dagli e-book ai corsi e-learning, ai pareri degli esperti.

Il software guida nella corretta determinazione dei compensi per le prestazioni rese, applicando la nuova tariffa della categoria, in vigore dall’ottobre 2010. Il programma sarà scaricabile gratuitamente e istallabile sul proprio computer dal sito del Consiglio nazionale.

Semplice da usare: un’apposita procedura guida infatti passo dopo passo nel calcolo della tariffa, dalla scelta del cliente alla selezione dell’articolo della tariffa corrispondente alla prestazione eseguita, dalla determinazione delle voci di compenso da quantificare (che avviene rispondendo a una serie di domande proposte in automatico dal software), al calcolo del compenso fino alla stampa, esportazione ed archiviazione dei valori elaborati. In questa prima fase i compensi sono elaborabili per 24 tipologie di prestazioni.

Entro la fine dell’anno saranno messe a disposizione le ulteriori 6 procedure che consentiranno di completare il panorama delle prestazioni previste dalla tariffa professionale. Il software sarà inoltre costantemente aggiornato anche grazie ai suggerimenti che perverranno dai commercialisti che lo utilizzeranno.

Per fornire assistenza sulla procedura, gli utenti possono contattare un team di supporto dedicato. Non mancano naturalmente le guide in formato PDF. Uno strumento fondamentale per la corretta applicazione della tariffa è senza dubbio il Commentario, che infatti è consultabile sia direttamente nel software, sia on-line in formato.

Marco Poggi