Ecco le professioni più richieste nel mese di luglio

Jobs in Progress, rivista bimestrale dell’agenzia di recruiting online InfoJobs.it, ha reso note le professioni più richieste nel mese di luglio.

Ciò che emerge è che l’offerta di lavoro maggiore ha riguardato i settori del commercio, distribuzione, pubblicità, marketing e PR.

Ciò nonostante, la prima posizione tra i profili più ricercati, anche rispetto a giugno, rimane la categoria operai e produzione, mentre la seconda, nonostante un leggero calo dello 0,66%,  riguarda amministrazione, contabilità e segreteria, con un incremento in percentuale del 9.92%.

Le regioni più attive sul territorio italiano rimangono pressoché le stesse, con la Lombardia al primo posto con il 34,97%, seguita da Emilia Romagna, 13,84% e Veneto con il 12,51%.

Troviamo poi il Piemonte con il 10,28%, il Lazio con il 6,92% e la Toscana con il 5,64%. Fanalini di coda le Marche, la Campania, il Friuli Venezia Giulia e la Puglia anche se, con l’1,64% questo mese fa meglio della Liguria.

Chi offre più posti di lavoro on line è il settore  del commercio al dettaglio, che riporta un notevole incremento, pari al 5,13%, raggiungendo il 17,17% nel mese di luglio 2011. Ma anche internet e servizi informatici (13,59% con +0,42%) e consulenza di sistemi informativi (11,54% e un incremento dello 0,93%), rimangono settori di interesse e sempre in cerca di nuovi collaboratori.

Notevoli incrementi anche per le aziende che cercano profili in pubblicità, marketing e PR. In flessione invece le offerte di lavoro on line di banche, assicurazioni e servizi finanziari.

Chi cerca lavoro online è generalmente giovane, di età compresa tra i 25 e 35 anni, con un’esperienza di oltre 3 anni e in possesso di diploma di maturità.

Vera Moretti

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago