Categories: Ultimissima

Volkswagen Amarok, con cambio automatico: agile e parco

Presentato al Salone dell’Auto di Francoforte, il Volkswagen Amarok con cambio automatico unisce agilità nella guida fuoristrada con confort e bassi consumi.

L’anno nuovo porterà infatti in dote all’Amarok un innovativo cambio automatico a 8 rapporti che unisce un maggiore comfort di marcia alle buone caratteristiche di impiego in fuoristrada e a consumi che si rivelano più bassi della versione equipaggiata con cambio manuale: soli 7,6 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 di 199 g/km fanno dell’Amarok uno dei pick-up più brillanti nel suo segmento.

Il cambio automatico a 8 rapporti montato sull’Amarok celebra così il proprio debutto assoluto nel segmento dei pick-up. Grazie al numero dei rapporti è possibile realizzare una più efficace spaziatura tra il primo e l’ottavo rapporto, rispetto a un cambio automatico di precedente generazione. Gli effetti sono molto positivi: l’aumento della spaziatura fa sì che il motore TDI abbia un rendimento migliore a tutti i regimi di rotazione oltre a risultare tanto più parco nei consumi quanto più agile. Ciò ha reso possibile utilizzare l’ottava marcia come rapporto di overdrive dalla coppia ridotta (-20%), favorendo l’abbattimento dei consumi. Il primo rapporto è progettato come marcia di partenza ridotta per l’impiego fuoristrada e per il traino. In questo modo il nuovo Amarok con cambio automatico e trazione integrale permanente risulta adatto all’impiego fuoristrada senza che si renda necessaria l’adozione di un riduttore.

Per un corretto funzionamento del sistema start/stop è necessario che il cambio disponga sempre di una sufficiente pressione del lubrificante; ciò assicura che la trasmissione di forza tra i componenti del cambio avvenga senza slittamenti. Il sistema è completato da una pompa di alimentazione elettrica che mantiene stabile la pressione del lubrificante all’interno del sistema idraulico durante la fase di sosta.

Questa dotazione a elevato contenuto tecnologico, in abbinamento alle soluzioni BlueMotion Technology, che comprendono sistema di recupero dell’energia e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, influenza sensibilmente i consumi. A differenza dei modelli concorrenti i consumi dell’Amarok con cambio automatico sono più bassi rispetto alla variante da 120 CV con cambio manuale. Il primo pick-up Volkswagen con cambio automatico consuma soltanto 7,6 litri per percorrere 100 km, che corrispondono a emissioni CO2 di 199 g/km, risultando quindi il più parco nella sua categoria.

Il nuovo cambio automatico è abbinato alla trazione integrale permanente e a una nuova motorizzazione: un 2.0 TDI biturbo 180 CV. Esso dispone di una coppia massima di 420 Nm e fornisce buone prestazioni su strada e un’esperienza di guida molto confortevole, persino in presenza di rimorchi o di carichi elevati. La velocità massima di 179 km/h viene raggiunta in settima marcia e per riprendere da 80 a 120 km/h l’Amarok impiega solo 8,5 secondi.

L’Amarok con doppia cabina equipaggiato di questo innovativo sistema di trasmissione, in grado di garantire elevati valori di potenza nonché una riduzione dei consumi e un comfort elevato, sarà disponibile da gennaio in tutte e tre le varianti di allestimento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

5 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

23 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago