Operando in queste condizioni l’utilizzo delle “Lettere di Credito”, o più in generale dei Crediti Documentari, costituisce una delle forme più diffuse per abbassare i rischi correlati alla transazione commerciale. D’altro canto, affrontare i Crediti Documentari senza una adeguata conoscenza dello strumento e delle sue prerogative può a sua volta portare a situazioni potenzialmente molto rischiose, tanto più gravi in quanto del tutto inattese.
Il corso si propone di dare, a coloro che stanno cominciando ad avvicinarsi ai Crediti Documentari, una visione complessiva della problematica ad essi correlata, partendo dal punto di vista dell’utilizzatore (e in particolare di chi vende all’estero), per descriverne le caratteristiche, ma soprattutto per evidenziarne i punti di attenzione in maniera da permettere di affrontarli efficacemente, alla luce anche dell’evoluzione normativa dello strumento attualmente in atto.
Il corso è rivolto adimprenditori, responsabili commerciali estero, responsabili amministrativi di aziende piccole e medie che abbiano in programma (o abbiano appena affrontato) mercati dove l’uso dei crediti commerciali è obbligatorio o fortemente consigliato.
La docenza è affidata a Bruno Lodi, socio AISL con lunga esperienza gestionale e direttiva in aziende fortemente votate all’export anche verso Paesi “a rischio” (Asia, Est Europa), e di conseguenza con ampia esperienza nell’utilizzo dello strumento dei Crediti Documentari.
Quota di partecipazione
€ 200,00 + iva per non iscritti AISL
€ 150,00 + iva per i Soci AISL e ATEMA
Sede
AISL, Via Tonale 9, 20125 Milano
Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni, eventualmente anticipate per telefono, fax o e-mail, dovranno pervenire all’AISL, completate dei dati anagrafici e professionali dei partecipanti: AISL, Via Tonale 9, 20125 Milano; info@aisl.it; tel. 348-5833522, fax 02-92879071.
I Soci ATEMA interessati devono scrivere ad academy@atema.net, che provvederà a metterli in contatto con AISL, certificandone lo stato di socio ATEMA.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…