Stagione positiva per quanto riguarda camping e villaggi che, nel 2011, hanno registrato un aumento del 3% per gli arrivi e del 4% per le presenze totali.
Si tratta di 240.000 nuovi ospiti e un incremento di oltre 2.000.000 di presenze, con una permanenza media di 8,5 giorni.
Per quanto riguarda il territorio, particolarmente bene sono andate le regioni del Nord Italia, ma anche al Sud il bilancio risulta soddisfacente, ad esclusione della Sardegna, fortemente penalizzata dal rincaro delle tariffe dei trasporti.
Questo emerge dal rapporto Faita-Federcamping, che rende noto come questi dati siano stati positivi grazie alle favorevoli condizioni climatiche di agosto e settembre, oltre alla scelta delle location open air.
Per migliorare ulteriormente servizi e qualità dei prodotti, Faita-Federcamping organizza per il prossimo 21 ottobre al Sun di Rimini (Salone Internazionale dell’Esterno), l’incontro “Il campeggio del futuro: quale scenario nei prossimi dieci anni” tra gli imprenditori dell’open air ed esperti internazionali di marketing, promozione, progettazione e tour operator.
Obiettivo dell’incontro sarà indicare alle aziende del settore non solo strategie di uscita dalla attuale fase congiunturale, ma anche concrete proposte di sviluppo e crescita.
Vera Moretti
È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…
"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…