Giovani avvocati a congresso

I giovani avvocati si ritrovano in assemblea. Dal 20 al 23 ottobre 2011 è infati in programma a Catania il XXI Congresso nazionale dell’associazione italiana Giovani Avvocati.   
                                                                                                
Le giornate di lavoro, che si svolgeranno al Teatro Sangiorgi, saranno caratterizzate da una serie di tavole rotonde e interventi di numerosi esponenti del mondo politico-istituzionale, della magistratura, dell’industria e delle professioni, dal Sen. Domenico Nania vice presidente del Senato, all’on. Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia regionale di Catania, dal sen. Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania, all’Avv. Maurizio Magnano di San Lio, Presidente del Consiglio Ordine Avvocati di Catania.
 
Gli argomenti delle tavole rotonde saranno di grande interesse, come conferma il presidente Sileci: “Alle giovani generazioni, a noi stessi, dobbiamo richiedere quella genuina passione civica che potrà metterci al riparo dagli errori dei nostri padri, ai quali rimproveriamo di averci consegnato una società diseguale ed iniqua, nella quale la fascia degli infra-quarantacinquenni vive il disagio della precarietà e l’insicurezza del proprio futuro. E il titolo del nostro congresso, ‘Generazione legalità’, nasce da questa consapevolezza, ma anche dalla certezza che è una comunità in cui regna la giustizia quella in cui ogni individuo sa quali sono i propri diritti, ma non ignora i corrispondenti doveri”.

Per quanto riguarda, invece, il resto delle giornate, ecco le tracce delle tre sessioni di lavoro al Teatro Sangiorgi: 1)“Un popolo che rinneghi i valori della Legalità, condanna se stesso al declino socio-economico”. 2)“Un Paese senza una Giustizia efficiente, genera maggiore illegalità e insicurezza”. 3)“Un Paese senza una Avvocatura consapevolmente responsabile della propria funzione di cerniera tra Stato e Cittadino, si emargina dal progresso civile”.

Le tre sessioni saranno moderate rispettivamente da: Maria Rosanna Cancellieri (Rai), Massimo Martinelli (Il Messaggero), Giovanni Negri (IlSole24Ore).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

5 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

23 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago