La Gata e le altre specialità del vicentino in una fiera per il territorio

Una Piazza da GustArti‘ per un sabato 15 (dalle 16 alle 23) e domenica 16 (dalle 10 alle 20) di gusto a Vicenza, sotto la promozione della Confartigianato provinciale e del Comune di Vicenza.

Sessanta fra Panificatori, Pasticceri, Gelatieri, Cioccolatieri, Pastai, Ristoratori offriranno le loro prelibatezze autenticamente tratte da materie prime locali, così da “Promuovere le attività di produzione artigianali del settore alimentare anche in un’ottica di attrazione turistica” – ha spiegato Carlo Crestani, presidente del Mandamento Confartigianato di Vicenza –

Dopo l’analogo evento di Padova dello scorso, e in attesa di quello di Belluno previsto per il 2012, ‘Una Piazza da GustArti’ a Vicenza ospiterà occasioni di assaggi e dimostrazioni dal vivo (nell’area-laboratorio di quasi 450mq), menu in degustazione vini, , mini-corsi di ‘cucina creativa’ e assaggi.

Sarà una deliziosa occasione per riscoprire alcuni mestieri dimenticati, come quello del pastaio; per venire a conoscenza di alcune tecniche nuove ma al 100% italiane, come la cottura della ‘Vicentina’, o per conoscere “La Gata”, il dolce vicentino realizzato dai Pasticceri di Confartigianato e divenuto ormai uno dei testimonial tipici della città.

Senza dimenticare il Bene: gli organizzatori fanno sapere che al pubblico verrà consegnato un coupon a fronte di un modesto contributo con il quale si potranno avere un certo numero di assaggi, scegliendo tra i prodotti che più interessano o incuriosiscono tra i tanti in rassegna. Quanto raccolto sarà poi devoluto in beneficenza, in particolare alla Cooperativa Nuovo Ponte, che opera per l’inserimento lavorativo dei disabili.

Ed ecco il commento dell’assessore allo Sviluppo Economico e Produttivo del Comune di Vicenza, Tommaso Ruggeri, ai microfoni del portale Fareimpresa.it.

Una buona idea per ghiotto weekend a caccia di made in Italy e piccole imprese del territorio.

Paola Perfetti