Statuto delle Pmi, si guarda lontano

Eppur si muove. Nella paralisi decisionale che caratterizza l’operato del governo e del Parlamento, da alcune settimane a questa parte, per quanto riguarda le misure di sostegno alla crescita, finalmente qualcosa ha cominciato a sbloccarsi. Il Senato ha dato il via libera al disegno di legge sullo statuto delle imprese. Il provvedimento, a cui Palazzo Madama ha apportato alcune modifiche, torna ora all’esame della Camera.

La normativa prevede tre direttrici di fondo: semplificazione delle procedure per l’avvio delle attività di impresa, con l’obiettivo di aprire un’attività imprenditoriale in un solo giorno; soluzione del problema dei ritardati pagamenti tra imprese e PA, da sempre uno dei limiti allo sviluppo del settore; facilitazioni nell’accesso al credito, premiando la progettualità rispetto alle garanzie.

La senatrice del Pdl Simona Vicari, ha commentato: “Il voto conferma l’attenzione della politica per il settore delle Piccole e Medie imprese. Attraverso lo Statuto delle imprese si vuole fornire una prima risposta immediata alle istanze delle aziende in un periodo di forte crisi“.

Dall’altro lato, la senatrice dell’Idv Patrizia Bugnano, capogruppo in commissione Industria, ha spiegato che il suo gruppo parlamentare ha “votato a favore dello Statuto delle imprese ma con molte riserve: siamo sempre pronti a fare la nostra parte per il bene del Paese ma il provvedimento è un’altra occasione mancata da parte del Governo […]. Servono misure urgenti per risollevare la nostra economia e non solo provvedimenti ordinari“.

Laura LESEVRE

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago