Categories: Non Solo Tasse

SetteGreen Awards: i premi verdi di chi aiuta l’ecologia

Sono stati assegnati alla Triennale di Milano i SetteGreen Awards, premi a chi si è più distinto nel mondo dell’ecologia nell’anno corrente. A presentare l’evento, Filippa Lagerback e Giuseppe di Piazza, direttore di Sette e, appunto, SetteGreen, mensile verde del Corriere della Sera.

I premi erano, ovviamente, sette, uno per categoria, realizzati in legno, materiale puramente ecologico.

Per People, il riconoscimento è andato a Daniela Ducato, imprenditrice di Edilana, Edilatte e Ortolana presso La Casa Verde CO2.O che opera nel settore della bioedilizia, architettura, energia solare, dell’eco design e dell’agricoltura biologica.

La categoria Invenzione, che premia le scoperte che hanno consentito lo sviluppo di prodotti eco-friendly, ha visto vincitrice Dna Urbano di Stone Italiana, lastre per pavimentazione da interni ed esterni, ottenute riciclando terre e materiale di scarto recuperato dalla pulizia delle strade. Le piastrelle sono state realizzate in collaborazione con Cem Ambiente.

Per Tecnologia, dedicata a tecniche che permettono una riduzione di consumi energetici, si sono aggiudicati il premio Lampioni intelligenti, brevettati da Umpi, ai quali sono abbinati dispositivi telegestiti come telecamere e ricariche per le biciclette per ridurre gli sprechi.

Cultura, la categoria che riguarda libri, mostre ed opere teatrali che contribuiscono ad arricchire il dibattito sul green e a diffonderlo, ha premiato il libro 1.000 oasi e parchi naturali da vedere in Italia, scritto da Gianni Farneti ed edito da Rizzoli, che è un viaggio sulle bellezze naturali italiane.

Per Cibo, ecco Linea Viviverde-Solidal di Coop, che testimonia l’impegno di Coop per l’ambiente con 400 prodotti distribuiti in tutti i settori merceologici.

La categoria Città, per i comuni che hanno attivato iniziative virtuose rispetto alle tematiche ambientali, ha riconosciuto l’impegno di Pollica, il comune campano dove la raccolta differenziata è al 70%.

Pubblicità, sezione di spot da tutto il mondo che hanno sensibilizzato la popolazione alle esigenze del pianeta e che SetteGreen ha raccolto nella mostra MadreNatura, dal 2 al 12 novembre alla Triennale, il riconoscimento è andato alla campagna per i 50 anni del Wwf, We are all connected realizzata da Ogilvy&Mather– Andy Bird e Sue Higgs. Due punti di vista diversi, quelli di un uomo e di un felino a confronto, che si somigliano, attraverso lo sguardo profondo, a tal punto da far capire come mondo umano e mondo animale non siano poi così distanti.

Sempre per la stessa categoria è stata premiata la campagna stampa Una nuova specie che rappresenta un piccolo pesce che sta per essere mangiato da uno squalo, a sua volta quasi inghiottito da un sacchetto di plastica, a sottolineare come incuria e maleducazione modifichino e deturpino l’ambiente marino. Questa campagna è stata realizzata da Roncaglia & Wijkander.

La manifestazione SetteGreen Award è stata realizzata grazie alla collaborazione di E-On e dai partner Mapei e Monte dei Paschi di Siena.

Vera Moretti

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago