Un Natale al Bacco

Incremento delle vendite pari all’8%, crescita del fatturato legato all’export e aumenti delle vendite stimati attorno al 27% per il periodo natalizio. Il settore enogastronomico italiano chiude in ‘rosa’ il bilancio per il 2011. Lo dichiara il 93% delle aziende viticole in Italia.
Non solo. Si prospetta un futuro roseo per il 53% dele ziende anche per il 2012. I maggiori mercati di esportazione? Per gli Stati Uniti il giro d’affari legato al vino made in Italy si attesta sull’81%, seguito dall‘Asia con il 75% e dall’Europa con il 56%. Il nettare di Bacco italiano seduce anche il Sudamerica, che rappresenta il 25% del mercato delle esportazioni.

Secondo un sondaggio condotto da winenews.it, presentata al forum internazionale ”Vinum Loci: l’evoluzione del mercato del vino. Il valore del territorio, il valore del vino: l’eccellenza globale” di Soave, le 25 cantine intervistate nel corso dell’inchiesta dichiarano di chiudere in positivo l’anno appena trascorso, con un fatturato in crescita rispetto al 2010.

Alessia Casiraghi