Categories: Mondo professioni

Ci sarà intesa tra il Cnf e Mario Monti?

di Vera MORETTI

Guido Alpa, presidente del Consiglio Nazionale Forense, ha grandi aspettative dal decreto salva-Italia proposto dal Governo Monti, poiché entrambi hanno dimostrato di volere una liberalizzazione delle professionalità, in particolar modo l’avvocatura.

Ciò che è curioso è come tale proposta di riforma sia stata depositata in Parlamento dal Cnf due anni fa, e finora ignorata. Già allora, dunque, l’avvocatura aveva proposto “l’assicurazione obbligatoria, la formazione permanente, un tirocinio professionalizzante e retribuito“. Oltre a ciò, questa riforma si era dimostrata favorevole all’aggregazione tra professionisti, ovviamente garantendo la tutela dei diritti dei cittadini. In questa ottica si era dichiarata scettica nei confronti delle società capitali con socio di capitale anche in maggioranza. In questo caso, infatti, si rischierebbe “di consegnare a centri di interessi ben individuati il compito di salvaguardare i diritti dei cittadini, che la Costituzione affida all’avvocatura, autonoma e indipendente“.

Le parole di Alpa nei confronti di Monti al riguardo sono piuttosto dure, dal momento che dichiara: “Il presidente Monti in Europa aveva dichiarato di non ritenete necessario cancellare gli ordini professionali, che non sono la causa dell’ingessamento del mercato. Ma poi nel suo primo decreto stabilisce una abrogazione degli ordinamenti se non si rispetta il termine di agosto per le riforme, aprendo lacune ingestibili. Come è pensabile di governare il cambiamento in questo modo?”.

Ma nonostante ciò, la disponibilità da parte del Cnf di incontrarsi col Governo per mettere a punto una riforma necessaria c’è, ma potrà diventare concreta solo se i diritti dei cittadini non verranno da essa indeboliti.

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago