E’ morto la notte scorsa a Roma l’ex Presidente della Repubblica (ricoprì la carica dal 1992 al 1999) Oscar Luigi Scalfaro, nato a Novara il 9 settembre 1918.
Impossibile non ricordare la sua vita di uomo politico, che cominciò nel 1946, quando è stato eletto all’Assemblea Costituente e da lì, con un susseguirsi di incarichi da sottosegretario e ministro, ha percorso un cammino che gli è valso la stima di molti dei suoi colleghi e la nomina, appunto, di presidente nel 1992 con i voti espressi da Dc, Psdi, Psi, Pri, Pds, Verdi, Radicali e Rete.
La sua carriera politica è iniziata nelle file del partito della Dc, alla quale è rimasto sempre fedele, pur avendo ricoperto la carica di Ministro degli Interni in entrambi i governi del socialista Bettino Craxi.
Arrivato dopo il “picconatore” Francesco Cossiga, Scalfaro, come ha voluto sottolineare Giorgio Napolitano, “è stato un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell’Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale”.
L’attuale Presidente si è poi rivolto alla figlia Marianna, che ha assistito il padre sia durante la sua lunga carriera politica, sia durante gli ultimi anni di vita.
I funerali sono stati celebrati oggi pomeriggio, alle ore 14.00 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere in Roma, dopo che, dalle 10.30 alle 13.30, è stato possibile, nella chiesa di sant‘Egidio, rendere omaggio alla salma.
d.S.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…