Categories: Ultimissima

Torino: sostegno alle imprese del settore edile

Verrà pubblicato domani, primo febbraio 2012, il nuovo bando della Camera di Commercio di Torino per sostenere le imprese torinesi del settore edile con crediti nei confronti della Provincia di Torino che nel 2011 hanno fatto ricorso alla soluzione della cessione pro-soluto per far fronte alle difficoltà legate anche ai mancati pagamenti. Lo stanziamento a disposizione è pari a 100mila euro. 

La cessione del credito “pro soluto”, è una formula per cui il cedente (l’impresa creditrice) non deve rispondere dell’eventuale inadempienza (solvibilità) del debitore (in questo caso la Provincia di Torino), ma garantisce solamente l’esistenza del credito. La formula presenta rischi minimi rispetto alla solvibilità del debitore ed è stata individuata nei mesi passati dalla Provincia per adempiere gli obblighi giuridici assunti verso i fornitori di beni, lavori e servizi relativi a “spese di investimento” colpite dai vincoli del Patto di Stabilità Interno.

La Provincia ha dunque siglato convenzioni a condizioni privilegiate con i principali istituti di credito del territorio a vantaggio delle sue imprese creditrici. Se da un lato ciò ha consentito alle imprese di ottenere liquidità in tempi più brevi, l’operazione non è stata tuttavia priva di spese. Infatti, seppur a tassi concordati, le imprese hanno dovuto sostenere il costo bancario dell’operazione e il costo della pratica notarile obbligatoria per finalizzarla. La Camera di Commercio di Torino interviene, dunque, oggi con un ulteriore sostegno finalizzato a coprire le spese notarili sostenute nel 2011 e legate appunto al ricorso al pro-soluto per crediti vantati dalle imprese edili torinesi nei confronti della sola Provincia di Torino. Il contributo massimo di spesa previsto è di 1.200 euro per ogni impresa. 

Nel 2011 le imprese che hanno richiesto la certificazione per la cessione di credito pro-soluto alla data del 31 dicembre sono state 55, per un totale certificato di quasi 24 milioni di euro.  Il bando, che scade il 30 giugno 2012, è scaricabile dall’home page del sito camerale.

 

Fonte: camcom.gov.it 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

4 settimane ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

4 settimane ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

4 settimane ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

4 settimane ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

4 settimane ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

4 settimane ago