di Vera MORETTI
Era già stata lanciata sul mercato nell’ottobre scorso, ma nello stabilimento di Tramagal, in Portogallo, è stata avviata la produzione della versione a trazione integrale della nuova generazione Fuso Canter.
Il Canter 4×4, con un peso totale di 6,5 tonnellate, cabina Comfort di 2 m e 175 CV di potenza, si appresta a dire la sua nel settore dei veicoli commerciali.
La trazione integrale promette un’ottimizzazione dei consumi notevole, ma le caratteristiche da tenere presente sono anche bloccaggio del differenziale per l’asse posteriore di serie, cambio manuale a 5 marce e possibilità di scegliere tra confortevoli cabine singole o doppie da 3 o da 7 posti.
Il carico massimo ammesso sul telaio è compreso tra 3.500 e 3.735 kg, l’angolo di sbalzo anteriore misura 35°, quello posteriore 24°, a differenza del Canter 4×2, che ha angoli caratteristici rispettivamente di 18° e 11°. Anche l’altezza libera dal suolo è stata aumentata rispetto al Canter 4×2 e passa da 219 a 320 mm.
Il Canter 4×4, grazie alle sue dotazioni e alla possibilità di trazione integrale inseribile, permette elevate prestazioni su tutti i tipi di strade e terreni, utilizzo nei cantieri compreso.
Grazie a lama sgombraneve e spargisale, inoltre, si presta ad essere utilizzato dalle aziende municipalizzate come veicolo di servizio invernale e, per i comandi, dai vigili del fuoco, anche perché, con una larghezza di soli 2 metri, si fa strada anche nei passaggi più stretti.
Oltre a tutto ciò, ovviamente Canter 4×4 dispone di tutte le dotazioni che già contraddistinguevano i veicoli Fuso Canter: cabina di guida avanzata, ottima agilità, joystick multifunzione sulla plancia, solida struttura della cabina e freno motore di serie che riduce l’usura dei freni.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…