Categories: Mondo impresa

Finanziamenti al femminile nella Regione Lazio

di Vera MORETTI

E’ stato aperto il 13 febbraio, e rimarrà attivo fino al 16 marzo, nella Regione Lazio l’avviso pubblico per l’assegnazione di agevolazioni e servizi alla creazione d’impresa femminile, connesso al Progetto Regionale Vasi Comunicanti, realizzato dall’ATS con capofila Eyes S.r.l. e con soggetto responsabile dell’azione Business Value S.r.l..

A beneficiarne, saranno le imprese al femminile che avranno sede legale e operativa nei seguenti Comuni: Pomezia, Pontinia, Latina, Cisterna di Latina, Aprilia, Ardea, Anzio, Nettuno, Albano, Ciampino, Genzano, Rocca Di Papa, Velletri, Ariccia, Artena, Cori, Lanuvio, Norma, Priverno, Sabaudia, Sermoneta, Sezze, Terracina, Sonnino.

L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea – FSE – POR Lazio e consiste nell’erogazione di contributi a fondo perduto per Progetti di Creazione d’impresa femminile, oltre alla fornitura di servizi gratuiti che favoriscano l’avvio dell’impresa, ovvero supporto individuale, assistenza allo sviluppo del piano d’impresa e gestione amministrativa.
L’importo del finanziamento è pari a 150.000,00 € e ogni singolo progetto potrà ricevere da 5.000,00 a 25.000,00 € e la scadenza per la realizzazione dei progetti è di 6 mesi dalla data di stipula del contratto di agevolazione.

L’iniziativa è rivolta in particolar modo alle micro-imprese e PMI femminili, da costituire o costituite dopo il 31 gennaio 2011 e promosse da donne disoccupate o inoccupate, che abbiano elementi in comune con le precedenti azioni realizzate e rivolte alla realizzazione di strumenti di supporto e di agevolazione all’inserimento nel mondo lavorativo dei soggetti svantaggiati.

Nel mese di gennaio sono già partiti tirocini formativi previsti dalle precedenti misure del progetto e le 40 partecipanti usufruiscono di servizi di conciliazione rivolti ad agevolarne l’impegno in azienda. Questo perché, nell’assegnazione delle agevolazioni volte alla creazione d’impresa, si dà maggiore spazio alle donne disoccupate ed inoccupate che abbiano aderito già precedentemente al Progetto Regionale Vasi Comunicanti.

Per presentare il proprio progetto c’è tempo fino alle 24 del 16 marzo esclusivamente attraverso il canale online, collegandosi sul sito Progettovasi.it, da dove è possibile scaricare copia dell’Avviso e proporre la propria candidatura.

redazione1

Recent Posts

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

4 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

6 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

8 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

10 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

10 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

12 ore ago