Secondo i dati relativi al quarto trimestre 2011, che emergono dall’Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi realizzato da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Ricerche, quasi un terzo delle imprese, il doppio rispetto ad alcuni anni fa, ottiene meno credito di quanto richiesto o non lo ottiene per nulla e si riduce dal 49,8% al 35,8% la percentuale di imprese che ottengono finanziamenti uguali o superiori rispetto alla richiesta.
Secondo la ricerca, sono sempre meno le imprese in grado di far fronte da sole, e senza difficoltà, al proprio fabbisogno finanziario (la quota è scesa dal 49,2% del terzo trimestre 2011 al 41,8% del quarto trimestre); per fortuna, le imprese che si sono rivolte al sistema bancario per chiedere un finanziamento sono solo il 18,1%.
Anche la situazione relativa alle “condizioni del credito” e ai costi dei servizi bancari è peggiorata di molto rispetto al periodo precedente. Siamo dunque di fronte a un quadro negativo – il peggiore rilevato finora dall’Osservatorio – con situazioni di particolare disagio soprattutto per le imprese del Sud e le microimprese del commercio e del turismo. E questo in un momento in cui i dati ci dicono che, nel 2011, la quota di export delle nostre imprese e tornata ai livelli pre-crisi, ante 2008. Che cosa aspettano le banche a darsi una svegliata?
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…