Categories: Ultimissima

Lecco: consulenze notarili gratuite

È stato siglato e presentato presso la Sala Consiliare del Municipio di Lecco il protocollo di intesa tra il Comune di Lecco e il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco in tema di consulenze notarili gratuite.

Presenti alla conferenza stampa il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, il Presidente del Consiglio comunale Alfredo Marelli, il Presidente del Collegio Notarile Notaio Franco Panzeri e il Consigliere Anziano Notaio Massimo Sottocornola.

“Si tratta di un protocollo di intesa attraverso il quale il Comune di Lecco rinnova la collaborazione già avviata con il Collegio Notarile dalla precedente Amministrazione. – ha affermato il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio – Attraverso questo accordo possiamo offrire ai cittadini, anche a coloro che meno utilizzano i nuovi strumenti informatici, la possibilità di un rapporto diretto e di una consulenza dedicata e gratuita su tre temi importanti: le compravendita immobiliari, i mutui e le successioni. In un momento di semplificazione e digitalizzazione di procedure e documenti inutili, è comunque essenziale per il cittadino poter contare sulla certezza che solo il notariato può offrire nelle scelte importanti della propria vita”.

L’accordo prevede la presenza di un notaio, a partire dal 16 febbraio prossimo, una mattina ogni due settimane presso il Comune (Sala Giunta), che si renderà disponibile su appuntamento (da richiedere presso la Rete dei Servizi di Comunicazione e Partecipazione – tel. 0341 481243-397-412 – mail:segreteria.comunicazione@comune.lecco.it) per offrire in modo totalmente gratuito una consulenza personalizzata (circa mezz’ora ad incontro) sulle materie indicate: compravendita, mutuo e successioni.

“Con questo accordo il notaio esce dal proprio studio e va incontro alla gente per offrire un servizio di informazione e consulenza presso il Comune, che rappresenta certamente l’entità più vicina al cittadino” ha sottolineato il Presidente del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco. “I 22 notai del distretto di Lecco si presteranno a turno a questa funzione, che è fondamentale nelle scelte più delicate della vita di ciascuno. Quando si tratta di acquistare una casa, per esempio, è indispensabile che il cittadino si faccia consigliare prima di firmare qualsiasi compromesso. È questo uno dei compiti di servizio al territorio che il notaio eroga in modo completamente gratuito. L’altro elemento è quello della certezza e della garanzia”.

Fonte: notariato.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale inconfondibile: lo fanno sempre prima di entrare

Furti in casa, come capire se i ladri ti hanno puntato | Esiste un segnale…

18 minuti ago

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

4 ore ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

8 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

20 ore ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

1 giorno ago

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

1 giorno ago