Potenza: agevolazioni alle microimprese

Il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte, e il direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno, Roberto Vitti, hanno sottoscritto una convenzione per la concessione di microcredito agevolato – fino ad un massimo di 30.000 euro rimborsabili in 60 mesi – a beneficio delle microimprese del potentino che siano in fase di start up (con attività iniziata da non oltre due anni, rispetto alla data di richiesta del finanziamento), o che siano configurate come imprese “giovanili” o “femminili”.

L’accordo, che ha durata semestrale, rinnova, di fatto, l’analoga convenzione stipulata lo scorso anno. La Banca Popolare del Mezzogiorno, che mette a disposizione un plafond di 500.000 euro, si impegna ad erogare il prestito chirografario (ovvero senza garanzie reali) a tassi competitivi e senza alcun costo di spese di istruttoria e/o avvio pratica. La Camera di Commercio si impegna ad intervenire concedendo – alle imprese del territorio che avranno ottenuto il finanziamento bancario, ai sensi della convenzione – un contributo una tantum pari al 50% del tasso di interesse praticato, fino all’esaurimento del budget posto in bilancio dall’Ente camerale per questa operazione, ovvero 60.000 euro.

Tra le tipologie di interventi ammessi a finanziamento, rispetto allo scorso anno, rientra anche l’acquisto – e non più solo la ristrutturazione, di immobili strumentali all’attività di impresa. Resta invece immutato il sostegno all’innovazione di prodotto, di processo e organizzativa, al miglioramento della qualità e della sostenibilità ambientale del sistema di gestione aziendale.

«L’accordo vuole essere una risposta concreta e veloce a sostegno del tessuto imprenditoriale del nostro territorio, gravato dalla perdurante e difficile congiuntura economica – ha sottolineato in apertura dell’incontro il presidente della Cciaa, Lamorte -. Ancora una volta rivolgiamo la nostra attenzione, in particolare, alle microaziende, quelle più esposte al rischio di mortalità e maggiormente in difficoltà nell’accesso al credito. L’auspicio è che questa piccola operazione possa fungere da modello in scala maggiore, coinvolgendo altre Istituzioni e altri istituti di credito».

«Rispetto allo scorso anno, il contesto economico appare in lieve miglioramento – ha aggiunto il direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno, Vitti -. E’ opportuno dunque riproporre questa convenzione agli imprenditori orientati ad investire, smentendo gli stereotipi che vedono gli istituti di credito arroccati in difesa dei propri interessi. Anzi, dirò di più: siamo aperti al dialogo anche con le altre banche territoriali, affinchè – attraverso l’azione delle Associazioni di categoria e i Cofidi – si possa contribuire al rilancio dell’economia locale».

La convenzione e la modulistica per le adesioni sono sul sito.

Fonte: camcom.gov.it

Redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

7 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

12 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

14 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

16 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

18 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

18 ore ago