Salerno: la CdC alla 20ma Fruit & Logistica 2012

La Camera di Commercio di Salerno parteciperà alla 20ma Fruit & Logistica 2012, in programma dall’ 8 al 10 febbraio presso la Fiera di Berlino, con una collettiva di 15 imprese del comparto della filiera dell’ortofrutta. Fiera internazionale specializzata per il marketing di frutta e verdura, Fruit & Logistica rappresenta un importante punto d’incontro dove più di 2.400 espositori provenienti da oltre 80 paesi avranno modo di proporre le proprie produzioni agli oltre 50.000 visitatori attesi.

La Camera di Commercio di Salerno ha allestito un’area di circa 400 mq dove saranno ospitate 15 imprese rappresentative del variegato panorama della filiera dell’ortofrutta: dalla produzione al packaging, dai macchinari per la lavorazione ai film plastici e ai contenitori per agricoltura.

Presso lo stand camerale, troverà spazio l’Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Capaccio-Paestum che curerà un servizio giornaliero di degustazione di prodotti tipici locali, come momento di promozione del territorio e delle sue produzioni agricole.
“Da una recente indagine condotta dall’Ente camerale in collaborazione con l’Istituto G.Tagliacarne è emerso che la Campania detiene il 2,1% del commercio mondiale di ortaggi lavorati e conservati e la provincia di Salerno incide per oltre il 90% di tale quota – afferma Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno. Se consideriamo che il mercato tedesco assorbe più di un terzo del totale dell’export ortofrutticolo salernitano, credo sia un motivo più che sufficiente a spiegare la presenza dell’Ente camerale a quest’importantissima fiera a cui partecipa ininterrottamento dal 2008”.

Ecco l’elenco delle imprese partecipanti: Azienda Agricola Altamura (Prodotti di IV^ gamma e ortoflorovivaistici); Coop.va S.Giorgio (Prodotti ortofrutticoli); Associazione Ortofrutticoltori Agro S.c.a.r.l. (Prodotti ortofrutticoli); AOP ARMONIA (Prodotti ortofrutticoli); Terra Orti S.c. (Ortofrutta fresca e trasformata); Azienda Agricola Nicola Palma (Erbe aromatiche); AGRIS (Ortaggi Freschi Prodotti biologici); Orlando S.r.l. (Prodotti ortofrutticoli); Euroverde (S.r.l. Produzione di finocchi con imballo); SIMPTEC S.r.l. (Contenitori in plastica per agricoltura); M.A.M. Plast (Imballi e sacchetti biodegradabili); CARTONSI Srl (prodotti e accessori per l’imballaggio, cassette); Bioplast (Imballi e sacchetti biodegradabili); INTERCAR Snc (macchine per agricoltura); Plastica Sud Srl (Imballaggi in plastica per ortofrutta).

Fonte: camcom.gov.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago