Calabria, fondi per microimprese e persone fisiche

Dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria nuovi contributi alle imprese per favorire l’accesso al credito: beneficiari dei finanziamenti sono i soggetti non bancabili. I fondi della Camera di Commercio sono destinati tanto alle microimprese quanto alle persone fisiche che presentino progetti imprenditoriali validi e mirano a sostenere gli investimenti attraverso un fondo di garanzia e ad abbattere i tassi di interesse.

L’importo dei finanziamenti va da un minimo di 5mila fino a un massimo di 25mila euro, da restituire con rate mensili posticipate.

Il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola: “Questo meccanismo di restituzione del prestito crea una sorta di fondo rotativo che si alimenta automaticamente e consente ad altri aspiranti imprenditori di accedere alla misura. In un momento in cui le banche sono poco propense a dare fiducia al mercato, la Camera di Commercio di Reggio Calabria riafferma e consolida la propria natura sociale di Ente che opera sul territorio a fianco delle aziende e che investe ingenti capitali per sostenere il loro mercato“.

La Camera di Commercio reggina prevede inoltre un fondo di 400mila euro per abbattere i tassi di interesse e, attraverso un’intesa tra la Camera e la Banca Popolare del Mezzogiorno, sarà possibile accedere ai finanziamenti fino a 30mila euro al tasso del 2%.