Categories: Mondo professioni

Festa della donna in “verde”

di Vera MORETTI

Per una festa della donna “bio”, l’Associazione Donne in Campo-Cia invita gli italiani a dedicarsi al giardinaggio e piantare, in questo giorno di celebrazioni tutte al femminile, un seme, una piantina o un albero da frutto e prendersene cura giorno per giorno.
Lo slogan è semplice e d’effetto: Vai al vivaio e piantala! che, pur essendo simolico, potrebbe significare l’inizio di una vita più attenta alla terra e ai suoi ecosistemi.

Come ricorda Donne in Campo-Cia, il seme è il primo anello della catena alimentare, un dono che ci fa la natura. Per ringraziarla dei suoi regali, dunque, noi dovremmo semplicemente occuparcene e contribuire a farli germogliare.
L’invito non è rivolto solo alle donne, anche se l’attenzione all’alimentazione, nonché alla salvaguardia della biodiversità, suscita una maggiore attenzione da parte di un pubblico femminile. E questo lo dimostra il numero delle aziende agricole condotte da donne, in continuo aumento: si tratta, infatti, di 538mila imprese, che, negli ultimi 10 anni, hanno registrato un aumento dal 30 al 33%.

Mara Longhin, presidente dell’associazione Donne in Campo, afferma di voler sostenere le donne impegnate nel settore agricolo e rurale, perché “rappresentano un anello particolarmente resistente del tessuto economico del Paese”. E, a questo proposito, l’associazione “costituisce in Italia una vera “avanguardia” che si propone di portare all’attenzione della società e del mondo politico il riconoscimento del giusto valore del ruolo femminile in campo economico e sociale e della sua necessaria considerazione e attenzione”.

Anche nell’iniziativa “Vai al vivaio e piantala!” vede in prima linea le donne imprenditrici agricole, con la speranza di coinvolgere chi, finora, era rimasto ai margini di questa realtà.

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Soldi, né sul conto né sotto al materasso | Perché lasciarli fermi è un grave errore: ecco dove metterli per non correre rischi

Soldi, né sul conto né sotto al materasso | Perché lasciarli fermi è un grave…

5 minuti ago

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

8 ore ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

12 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

1 giorno ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

1 giorno ago