di Vera MORETTI
La seduta del 1 marzo del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha approvato alcune modifiche alle Note interpretative della disciplina delle incompatibilità diffuse nel 2010.
L’articolo 4 di tali Note sancisce l’incompatibilità della professione di dottore commercialista e di esperto contabile con l’esercizio di alcune professioni quali notaio e giornalista professionista, ma anche di alcune attività come appaltatore di servizio pubblico, concessionario della riscossione tributi e promotore finanziario e l’esercizio di attività d’impresa.
Dopo due anni, perciò, il Cndcec ha deciso di aggiornate le Note per dare la possibilità agli Ordini locali di capire se sussistono o meno cause di incompatibilità in alcuni casi che sembrano più complessi.
In particolare, le modifiche che risultavano più urgenti riguardano l’ambito dell’esercizio dell’attività di impresa. A tale proposito è stato chiarito che in caso di attività di impresa agricola, l’incompatibilità con l’esercizio della professione sussiste solo laddove l’iscritto assuma la qualifica di imprenditore agricolo professionale.
Le precisazioni, poi, sono state fatte anche in merito alla sussistenza nelle società di servizi del carattere di strumentalità/ausiliarietà all’esercizio della professione, in merito all’intervallo temporale da prendere come riferimento nell’effettuare il raffronto tra i fatturati della società e dell’iscritto.
Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…
Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…
Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…
Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…
Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…
Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…