L’impresa migliore? La cooperativa

di Vera MORETTI

Per entrare nel mondo dell’imprenditoria, la soluzione migliore sembra essere l’impresa cooperativa, o, almeno, questo è quanto pensa la maggioranza dei liguri, a seguito di un sondaggio condotto da Legacoop Liguria nel 2011.

A quanto pare, infatti, le cooperative offrono maggiori garanzie, ma si dimostrano anche più dinamiche rispetto alle società di capitali e guidate da dirigenti competenti.
Ma non solo in Liguria la pensano così, perché sembra che le cooperative incontrino consensi a livello nazionale, per ben i 2/3 della popolazione.

Per quanto riguarda i risultati della ricerca, però, le percentuali sono maggiori rispetto al trend nazionale, con un 67% degli intervistati che riconosce alle cooperative maggior dinamicità e lungimiranza verso il futuro, e un 44% che sceglie di mettersi in proprio optando per una società cooperativa.

I pregi di questo tipo di impresa riguardano anche una superiore qualità del lavoro svolto e l’attenzione verso le esigenze del cliente, la cui soddisfazione risulta più importante del guadagno. E questo, sicuramente, è una rarità.

Il presidente di Legacoop Liguria, Gianluigi Granero, ha confermato che l’immagine delle cooperative si è evoluta rispetto al passato: “Non vengono più viste soltanto come realtà rivolte soprattutto alla solidarietà ed al sociale ma come dei veri e propri “incubatori di business”, come una possibile via d’uscita alla staticità dell’attuale andamento economico-finanziario”.