Categories: Mondo impresa

Le PMi verso l’e-commerce

di Vera MORETTI

Gli affari si fanno in rete e anche le Pmi se ne sono accorte, tanto che l’e-commerce sta prendendo sempre più piede.

Ciò emerge da una ricerca condotta utilizzando 700 aziende italiane come campione, da cui si evince che è sempre più comune l’uso di e-Commerce Pack, il servizio self provisioning che il Gruppo Dada, attraverso Register.it mette a disposizione di imprese e liberi professionisti che vogliano buttarsi nella rete.

L’offerta che questa azienda propone ai nuovi arrivati è interessante, poiché si tratta di poter, per un periodo di tre mesi, attivare il proprio negozio online gratuitamente, optando per la soluzione e-Commerce di Register.it più adatta alle proprie specifiche esigenze.

La strada del business online sta prendendo piede in modo piuttosto forte, se si pensa che, rispetto all’anno precedente, nel 2011 gli utenti che hanno deciso di scegliere la via dell’e-commerce sono triplicati e tra questi ben il 67% è composto dalle pmi.
Ma, cosa ancora più importante, è che, parallelamente, è cresciuto il numero di acquirenti online, grazie soprattutto alla possibilità di pagare con sistemi sicuri tramite PayPal, soprattutto carte prepagate.
Tra le piattaforme marketplace, spopola, ovviamente, eBay, ma ci sono altri portali che si stanno facendo largo, come, ad esempio: Ciao, LeGuide, Pikengo, Antag, PaginePrezzi.

Per questo, le pmi che vogliono essere presenti sul web con i loro prodotti e servizi devono appoggiarsi a soluzioni affidabili e complete, per offrire performance di alto livello e accattivarsi la fiducia del cliente.
Fondamentale, infatti, per la buona riuscita di uno shop online, è l’utilizzo di un sito professionale, non solo dal punto di vista strutturale, con un’interfaccia grafica semplice e coinvolgente, ma anche per quanto riguarda l’indicizzazione e una strategia di marketing all’altezza.

Tutto ciò viene garantito dal servizio e-Commerce Pack del Gruppo Dada, e che è attivabile dal sito Register.it, attraverso un’assistenza per tutte le fasi della gestione del negozio, a partire dalla registrazione del dominio alla creazione grafica del sito, fino ad arrivare a gestione degli ordini e la vendita.
A seconda delle esigenze, esistono quattro differenti versioni, ovvero Starter, Professional, Premium e Platinum tra le quali scegliere e che offrono una vasta gamma di possibilità.
Tutte, comunque, indipendentemente dalle varianti esistenti, sono facili da gestire, anche se non si ha esperienza nel settore e permette anche alle pmi emergenti di barcamenarsi nel vasto modo delle vendite online.

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

3 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

9 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago