Touch Apps, la creatività dei software Adobe ora anche su tablet

È opinione diffusa tra gli addetti ai lavori in ambito hi-tech che il recente boom dei dispositivi mobile abbia sancito l’inizio dell‘era post-PC, durante la quale desktop e notebook verranno progressivamente rimpiazzati da smartphone e tablet, sempre più potenti e versatili.

La verità, tuttavia, è che siamo ancora soltanto all’inizio di tale processo: per il momento il buon vecchio computer rimane uno strumento insostituibile perché si colloca al centro nevralgico di un vero e proprio universo di programmi e software che ancora non esistono per i nuovi supporti, soprattutto in ambito strettamente professionale.

Un piccolo, grande passo per colmare questo divario è stato però recentemente compiuto da Adobe, che in occasione del Mobile World Congress di Barcellona ha ufficialmente annunciato la disponibilità della propria applicazione Photoshop Touch anche per iPad2, a pochi mesi di distanza dal lancio della versione per le tavolette Android.

Nelle prossime settimane, inoltre, l’azienda informatica californiana estenderà alla piattaforma iOS la compatibilità dell’intera suite Touch Apps, che include altre cinque soluzioni per creare presentazioni, moodboard, disegni vettoriali, wireframe e quant’altro, confermando così la propria volontà di virare con decisione verso il mobile.

Grazie all’interfaccia ottimizzata per il touchscreen, Photoshop Touch porta su tablet tutte le principali caratteristiche del celebre software di elaborazione grafica: sulla sinistra troviamo come sempre gli strumenti di scelta rapida, mentre a destra è posizionato l’importantissimo menù per la gestione dei Layers (livelli). Immancabile, poi, la consueta ampia gamma di filtri ed effetti artistici.

Estremamente evolute anche le opzioni di selezione, come l’innovativo Scribble Tool che consente di estrarre la sezione desiderata di una qualsiasi immagine semplicemente tracciandone il contorno sul display. Da segnalare, infine, l’integrazione con Google Image Search e Facebook, nonché la possibilità di salvare immediatamente i file sulla “nuvola” proprietaria Creative Cloud.

Oltre a Photoshop Touch, l’offerta mobile di Adobe include poi Proto, per costruire prototipi realmente funzionanti di siti web e applicazioni mobile; Ideas, per produrre disegni e schizzi in vettoriale; Debut, per presentare i progetti creati con Adobe Creative Design e prendere nota delle modifiche da apportare; Collage, per unire immagini, parole e file in un moodboard o collage virtuale; Kuler, per ideare temi di colore o derivarli da una qualsiasi immagine.

Come già anticipato, tutte le componenti della suite Touch Apps sono attualmente disponibili su Google Play (ex Android Market) a 7,99 euro per applicazione. Su App Store, invece, al momento troviamo soltanto Photoshop Touch e Ideas (allo stesso prezzo), ma presto arriveranno anche tutte le altre soluzioni per tablet firmate Adobe.

Davide SCHIOPPA