Categories: Mondo impresa

Artigianarte, l’artigianato artistico a Portici

L’Italia è una repubblica fondata sugli… artigiani. Ne sanno qualcosa a Portici, in provincia di Napoli, dove, nel centro storico, ogni sabato (dal mese di aprile al mese di giugno 2012) si tiene la kermesse “Artigianarte”, una mostra provinciale dell’artigianato d’eccellenza. Gli stand sono aperti dalle 9.30 alle 19.30 e visitabili nei seguenti giorni: 21 aprile, 5 maggio, 12 maggio, 19 maggio, 26 maggio, 2 giugno, 19 giugno e 26 giugno.

Artigianarte” nasce principalmente dalla volontà dell’Associazione culturale “Hobbisti Millemani” e del Comune di Portici di porre l’accento sul problema della “desertificazione” dei centri storici, ma in maniera non ovvia, dicono dall’associazione. Da qui deriva il tentativo di mostrare come l’arte e l’artigianato siano in grado di restituire una nuova dignità, culturale e commerciale, ai luoghi più caratteristici delle città. Un’occasione per offrire a un pubblico sempre più esigente una panoramica ampia e variegata delle produzioni di qualità. Gli espositori presenti sono una rappresentanza di tutti i settori dell’artigianato; saranno esposti: coralli, cammei, ceramiche vietresi, porcellane di Capodimonte, composizioni floreali, ricami, prodotti tessili, bijoux, suppellettili in legno, e tanto altro ancora.

Accanto agli stand delle produzioni artigianali distribuiti lungo la strada, si potranno vedere dal vivo le lavorazioni di alcuni materiali tra i quali i metalli preziosi, il legno, il fimo ed assistere alla realizzazione di disegni, quadri ed altre creative decorazioni. Vari momenti artistici e di intrattenimento completeranno il programma della rassegna. Saranno organizzate una serie di iniziative per grandi e piccini, come teatrini e laboratori creativi. Gli stand saranno tutti addobbati in tema e sarà possibile imbattersi in esibizioni di magia e stand gastronomici. Per i più piccoli, lungo il percorso della festa, ci saranno fotografie scattate e stampate al momento con sfondi a tema.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

55 minuti ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

1 ora ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

3 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

14 ore ago

test

test

17 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

19 ore ago