di Vera MORETTI
Mercedes presenta il frutto della sua collaborazione con Renault, un nuovo e leggero veicolo commerciale, che della stella a tre punte conserva eleganza e raffinatezza.
Si chiama Citan ed è, a ben guardare, il modello deluxe dell’ormai famoso Renault Kangoo.
Se quest’ultimo, infatti, è caratterizzato da praticità e concretezza, il modello Mercedes ha, in più, la cura e il pregio che contraddistingue la casa automobilistica tedesca.
Il connubio tra i due marchi prevede che Citan venga costruita nello stabilimento francese di Renault, a Maubeuge, lo stesso di Kangoo, e che la distribuzione inizi dopo il Salone di Hannover 2012, a settembre, dove Citan debutterà.
Chi, però pensa che si tratti di un clone del veicolo commerciale francese, si sbaglia, perché l’aria Mercedes si respira all’interno, ma anche all’esterno della automobile: la forma dei gruppi ottici frontali, la fascia paraurti anteriore e la plancia sono parte del mondo Mercedes.
Le tipologie di carrozzeria proposte saranno tre ed avranno diverse lunghezze: 3,94 metri, 4,32 metri e 4,71 metri.
La gamma di motorizzazioni comprenderà tre propulsori diesel con potenze comprese tra 75 cavalli e 110 cavalli ed un motore benzina sovralimentato da 114 cavalli. Per quest’ultimo sarà disponibile di serie il pacchetto BlueEFFICIENCY, che comprende Start&Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento ed altri dettagli sviluppati per ridurre consumi ed emissioni.
La nuova Citan sarà proposta con trazione anteriore e con trasmissioni manuali a sei e a cinque marce in base al propulsore scelto.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…